Video – Un viaggio indietro nel tempo tra Settebagni e Vigne nuove

Roma, III municipio, quadrante nord-est a ridosso del grande raccordo anulare; durante i primi anni del XXI secolo quest’area ha subito drastiche e repentine trasformazioni urbanistiche accompagnate da una frenetica attività edilizia dovute alla costruzione del quartiere Porta di Roma: sono stati cancellati tracciati viari, realizzati di nuovi, è stata ridisegnata l’orografia del territorio.
Il 16 marzo 2003, con la telecamera da poco acquistata, volli documentare con un filmato l’itinerario che da via di Settebagni, attraverso via delle vigne nuove, raggiungeva il viadotto Gronghi all’altezza della Serpentara: ero consapevole che quel paesaggio non sarebbe durato a lungo, dopo un paio di anni fu cancellato definitamente.

Queste erano strade a me molto familiari, in particolare via delle vigne nuove che negli anni ‘90 ho percorso centinaia di volte in bicicletta, all’incrocio con via di Settebagni svoltavo a destra, raggiungevo via della Bufalotta e da lì pedalavo sull’incantata via della Marcigliana.

Il video è accompagnato da una keymap per seguire il tragitto.

Il pallino giallo è la mia posizione contornato da un’area circolare che riporta la mappa di Google Earth del 2003 sovrapposta alla mappa di Google Earth del 2020. Il risultato rende chiaramente l’idea di quanto sia stato modificato il contesto.

Alcune particolarità

Ho scelto otto fotogrammi del video che ritengo significative testimonianze dei mutamenti, nella descrizione sottostante il minutaggio del video è riportato in neretto.

  1. 00:32 – Nel primo tratto di via di Settebagni si passa sotto tre ponti: il primo e l’ultimo sono i collegamenti a senso unico in entrata e in uscita della Roma Firenze con il raccordo anulare realizzati una decina di anni prima mentre il secondo è il vecchio collegamento a doppio senso non più utilizzato.
  2. 01:24 – Sulla sinistra di via di Settebagni si scorge il cantiere della strada che conduce alla zona residenziale di via Lea Padovani in costruzione in quegli anni.
  3. 01:45 – Poco prima dell’incrocio con via delle vigne nuove un cancello introduceva ad un’area verde con un casale all’interno; negli anni ’90 si era sparsa la voce che fosse un’area per ambientazioni cinematografiche (se avete info al riguardo scrivetemi).
  4. 01:54 – Il cancello visto da via delle vigne nuove.

Nel mio archivio fotografico ci sono molte immagini che documentano le mutazioni di questa zona dagli anni ’90 ai primi 2000, tra le tante ne ho scelta una, risalente al febbraio 2005, in cui si riconosce l’incrocio tra via di Settebagni e via delle vigne nuove solo grazie alla presenza del cartellone pubblicitario e del palo con la targa “via delle vigne nuove” ma i tracciati erano già stati soppressi, sullo sfondo si staglia l’inconfondibile sagoma del magazzino IKEA.

feb 2005 – Il magazzino IKEA presso Porta di Roma
  1. 02:18 – Gli alberi spontanei sul bordo della strada si confondono con tralicci dell’elettrodotto (in seguito rimossi) e con le gru dei cantieri che stanno realizzando il quartiere residenziale Porta di Roma, sulla destra uno degli sbancamenti del futuro centro commerciale.
  2. 02:30 – Queste palazzine non sono più visibili da quel punto di vista in quanto ora sono nascoste dall’edificio residenziale, costruito successivamente, che segue la curva di via Bragaglia.
  3. 02:38 – Questo tratto di via delle vigne nuove che traguarda il campanile di Sant’Alberto Magno esiste ancora ma ha cambiato nome: è la parte meridionale di via Carlo Ludovico Bragaglia.
  4. 03:51 – Gli intensivi della Serpentara visti da via Amalia Bettini; sul viadotto Gronchi, realizzato nei primi anni ’90, erano da poco state installate le barriere antirumore.

Se avete curiosità o ricordi legati a questa zona che volete condividere, scriveteli nei commenti.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...