City playground in mostra a Roma, in anteprima il terzo capitolo della serie

Nell’ambito delle iniziative del Mese della Fotografia Roma 2019, il 16 marzo alle 18 si inaugurerà presso la Casa della Pace al Testaccio la mostra City playground, ho scelto questa occasione per presentare le prime due fotografie del nuovo capitolo “dietro il muro” che hanno richiesto un lungo periodo di gestazione, le immagini, non ancora pubblicate su nessuna piattaforma digitale, su Instagram ho mostrato soltanto dei frammenti, saranno esposte insieme ad una selezione delle note immagini dei primi due capitoli (“LEGO al di fuori di LEGOLAND” e “una fattoria in città“).

La mostra sarà aperta fino a domenica 24 marzo, io sarò presente, oltre l’inaugurazione, domenica 17, venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 (dalle 16 alle 21 circa).

L’ultimo lavoro parte dalla mia attrazione verso le pareti cieche che spesso fiancheggiano facciate di edifici più alti degli adiacenti: tolto il sottile strato di intonaco quale materia verrebbe alla luce? cosa si nasconde dietro quel muro? incoraggiandomi ad indagare la matericità di edifici del centro storico di Roma; gli oggetti inseriti in questi montaggi non sono in aggiunta come i precedenti ma in sottrazione eseguendo un’operazione booleana: forme geometriche elementari, cono e sfera, sottratte alla consistenza edificata creano profili ellittici e circolari, tracce che denunciano la presenza degli invisibili solidi. Una ricerca formale e geometrica ispirata all’opera dell’artista anarchitetto statunitense Gordon Matta-Clark (1943-1978) che mediante chirurgiche asportazioni di porzioni di organismi architettonici effettuate su edifici destinati alla demolizione giungeva ad una lettura stratigrafica e caleidoscopica dell’edificio. Ho immaginato attraverso un lavoro manuale e concettuale la smaterializzazione dell’organismo edilizio attuata costruendo con i mattoncini LEGO ipotetici scenari introspettivi, proponendo una demolizione attraverso una costruzione, un negativo con un positivo.

Questa presentazione richiede JavaScript.

 


Una risposta a "City playground in mostra a Roma, in anteprima il terzo capitolo della serie"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...