I miei mosaici di LEGO

Nel 2012 gli amici di RomaBrick mi hanno proposto di realizzare il primo mosaico comunitario per l’evento “ItLUG Latina 2012″, la più grande esposizione di opere realizzate in LEGO del centro Italia, da allora si è consolidata la tradizione di crearne uno nuovo per ogni edizione: ho scelto come soggetti di questa serie alcuni tra i più iconici monumenti di Roma.

Il mosaico è pensato come un’attività per i visitatori a cui viene fornita una baseplate, lo schema della tessera assegnata e l’esatto numero di brick, generalmente un mosaico di 187 basi è completato dopo 4~5 ore avendo a disposizione 15 postazioni di lavoro.

Da subito ho deciso di non utilizzare i numerosi software disponibili per creare mosaici con i mattoncini LEGO dato che non mi consentivano di seguire un accurato workflow così ho preferito usare software di photo editing, in principio The Gimp, attualmente Photoshop.

Una volta ridotta l’immagine alla dimensione richiesta ricordando che un pixel corrisponderà ad un elemento base (solitamente il brick 2×2), bisogna semplificare e quindi adattare i colori della fotografia alla limitata palette di colori LEGO disponibili. Per dosare al meglio i colori che scelgo uso delle campionature zonali: a seconda dell’area e dell’effetto che voglio dare, applico solo una porzione della palette complessiva. In alcuni casi ricorro a correzioni puntuali per ammorbidire oppure per accentuare alcuni elementi.
Il primo mosaico aveva solo otto colori, l’ultimo, presentato il 30 aprile 2017, ne ha 17.

La produzione degli schemi delle tessere è affidata all’ottimo software di Mario Pascucci che consente anche una personalizzazione del layout delle istruzioni.

Escludendo i mosaici di loghi, come immagine di base ho sempre utilizzato fotografie, per la maggior parte scattate da me, ma per l’ultima opera ho fatto un’eccezione: ho voluto un render di Gabriele Zannotti creato ad hoc con la mia direzione artistica, l’idea era di avere come protagonista Benny davanti ad un monumento romano e l’ho immaginato davanti la Fontana di Trevi LEGO.

English version

Rispondi

