I miei ricordi dell’Archimede su La Repubblica

Nel mese di aprile del 2016 la redazione romana de La Repubblica ha lanciato la rubrica “diario di classe”, iniziata con il San Leone Magno e proseguita con il liceo Archimede; ho letto con molto interesse le numerose testimonianze di ragazzi che hanno visto nascere questo liceo (1971): ho scoperto che agli inizi era ospitato nelle aule del Mattuecci su via delle Vigne nuove.

Attraverso queste lettere sono venuto indirettamente in contatto con gli autori di quelle scritte e murales che hanno caratterizzato l’edificio.

Non ho potuto esimermi dal mandare alla redazione un sintetico resoconto della mia esperienza, evidenziando la mutazione della scuola nella seconda metà degli anni ’80, e segnalando il link alla mia raccolta su Flickr che raggruppa una parte delle foto che ho realizzato in quella scuola (tra le tante mancano tutte le foto di gruppo delle classi che ho realizzato nel 1988 e nel 1989).

Il 20 aprile è stato pubblicato il resoconto ed è stata dedicata una galleria di immagini alle mie foto.

Rispondi

